Bes è forse la più strana delle divinità dell'antico Egitto: un nano rappresentato in prospettiva frontale, con la faccia smisurata di un mascherone dai tratti ibridi scimmiesco-leonini e le gambe torte tra cui pende una lunga coda d' animale. Bes, è l'unica divinità rappresentata esclusivamente in prospettiva frontale, appartenne a una delle divinità minori più care alla fantasia popolare degli antichi egizi.
Bes, alieno dalle caratteristiche demoniache è stranamente una divinità familiare: egli appartenne, con la dea Toeri, al mondo domestico e familiare. Bes era una figura protettrice della casa e dei bambini, particolarmente legata alla fase critica della nascita e alla difesa dagli animali nocivi. Questo aspetto era probabilmente il più antico. Il naturale ambito di azione del dio Bes ne diffuse l'immagine su un'ampia serie di oggetti della vita quotidiana degli antichi egizi: dai poggiatesta, da cui vegliava sul sonno degli inermi dormienti, agli oggetti da toilette.
Assai stretti furono anche i rapporti di Bes con la danza e con la musica, con cui placava le dee infuriate. Le connessioni con il ciclo solare lo indicano come una forma popolare del dio solare.
{multithumb thumb_width=200 thumb_height=150 }