Raccolta di articoli, interviste, video, pdf che riguardano quello che secondo me è stato il più grande giornalista italiano: Tiziano Terzani. Pur avendo conosciuto Tiziano Terzani come scrittore solo dopo la sua scomparsa, ho apprezzato moltissimo tutti i suoi libri e ho quindi pensato di raccogliere su questo sito un po' di materiale che lo riguarda sperando che anche altri possano apprezzare il genio, l'originalità e la linearità di pensiro di questa persona straordinaria.
- Dettagli
- Categoria principale: Altri argomenti
- Categoria: Tiziano Terzani
Tiziano Terzani è stato uno dei più grandi giornalisti internazionali. Personalmente, l'ho conosciuto come scrittore in tempi recenti, quando già era scomparso. Ho apprezzato moltissimo tutti i suoi libri e ho quindi pensato di raccogliere su questo sito un po' di materiale che lo riguarda sperando che altri possano apprezzare il genio, l'originalità e la linearità di pensiro di questa persona straordinaria.
Buona lettura.
- Dettagli
- Categoria principale: Altri argomenti
- Categoria: Tiziano Terzani
La biliosa lettera della Oriana Fallaci scritta sull'onda dell'emozione dei fatti dell'11 settembre ebbe un enorme risalto sui media. Per un certo periodo sembrò l'unico punto di vista: una risposta alla violenta invettiva tardava ad arrivare. Lo fece finalmente Tiziano Terzani, sempre sul Corriere della Sera con questa memorabile risposta.
- Dettagli
- Categoria principale: Altri argomenti
- Categoria: Tiziano Terzani
Tiziano Terzani, grandissimo giornalista e scrittore è stato anche un grande viaggiatore: ha girato l'Asia fin nelle regioni più remote: dalla Cina all'Asia Centrale, dalla Siberia all'Indocina. Ha visto cambiare nel corso degli anni la sua amata Asia, perdere le proprie tradizioni per occidentalizzasi e impoverirsi spiritualmente.
- Dettagli
- Categoria principale: Altri argomenti
- Categoria: Tiziano Terzani
Bene! Siete capitati in questa pagina che non c'entra nulla con l'antico Egitto ma potrebbe essere enormemente più interessante. Ho dedicato alcune pagine di Aton-Ra.com al più grande giornalista italiano: Tiziano Terzani.
Consiglio a chi non conoscesse Tiziano Terzani (e sono molti purtroppo) di scaricare e ascoltare questa bellissima intervista in mp3. La registrazione inizia con un ricordo delle persone che lo hanno conosciuto. Seguono due interviste a Terzani: la prima a Controradio di Firenze, la seconda, più lunga ed articolata a Radio Popolare di Milano. In questa lunga intervista Trezani parla del famigerato "scontro di civiltà" caldeggiato dai neocon e dalla guerra al terrorismo. Nelle guerre dell'amministrazione Bush-figlio non c'è stata nessuna copertura delgi eventi da parte del giornalismo indipendente, completamente escluso dal teatro degli eventi. Una scaltra strategia di comunicazione ha reso possibile nascondere o giustificare le barbarie degli "alleati" come ad esempio le escuzioni di massa e il ricorso alla tortura che - proprio ora - con la nuova amministrazione Obama, stanno venendo alla luce sui media internazionali. - "L'admin" di www.aton-ra.com
Il libro è nato come una pacata riflessione di Tiziano Terzani sulla guerra in Afganistan e sulle esaltate prese di posizione della sua concittadina Oriana Fallaci che in quel periodo vomitava la sua bile sul maggiore quotidiano italiano. (Il libro "Lettere contro la guerra" è acquistabile in italiano anche in edizione economica su IBS). La versione inglese è libera per volontà dello stesso Tiziano Terzani e della sua famiglia.
Clicca qui per ascoltare o scaricare l'mp3 di una splendida intervista a Tiziano Terzani realizzata da Radio Popolare di Milano
In questa brillante intervista che dura oltre un'ora, Tiziano Terzani parla in modo straordinariamente lucido e appassionato della situazione venutasi a creare dopo l'11 settembre e l'attacco americano a Afganistan e Iraq. Assolutamente da non perdere!