- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Archeologia
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Mostre e musei
Il Museo Egizio di Torino presenterà dal 2 marzo al 3 settembre una mostra centrata sulla figura di Ernesto Schiaparelli, Dalle Sabbie al Museo, che ripercorre la sua vita e l’attività di egittologo che lo portò alla direzione del Museo Egizio e alla guida della missione archeologica italiana in Egitto.
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Mostre e musei
Il Museo del Castello della Spezia in collaborazione con il Centro Studi Champollion, il 13 Ottobre 2016 dalle 16.30 alle 19.30 e il 14 Ottobre 2016 dalle 10 alle 18.30, organizza il VI convegno nazionale di egittologia: "Egittologica 2016" sul tema "LO SCRIBA E IL MANOSCRITTO: Scrittura e narrazione nell'Egitto e Mediterraneo".
Leggi tutto: Lo scriba e il manoscritto: al Castello San Giorgio il VI convegno nazionale di...
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Archeologia
Potrebbe essere l’ultimo segreto del faraone-bambino, Tutankhamon, il più celebre della storia egiziana. È quasi certo che ci siano due camere nascoste dietro i muri della tomba del giovane principe a Luxor: lo ha annunciato il ministro delle Antichità egiziane, illustrando i risultati preliminari di un’analisi sofisticata realizzata con il radar.
Leggi tutto: Scoperte due stanze segrete nella tomba del faraone Tutankhamon
Un gruppo di giovani "fotografi" russi ha eluso la sorveglianza degli addetti e si è arrampicata sulla cima della piramide di Cheope a Giza. La scalata delle piramidi è assolutamente vietata da moltissimi anni perché estremamente pericolosa (ci sono stati incidenti mortali in passato) e anche perché in un periodo di turismo di massa non sarebbe facilmente gestibile.
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Mostre e musei
Ieri sera all’Accademia d’Egitto, nella splendida cornice di Villa Borghese, la “regina” dell’egittologia italiana e internazionale, la professoressa Edda Bresciani, ha intrattenuto gli ospiti (con la sua grande capacità e con un pizzico di ironia che solo una persona con un lungo cammino di studi come il suo può permettersi) mostrando la bellezza dell’arte egiziana.
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
- Categoria: Archeologia
Per l’egittologia sarebbe la scoperta del secolo: potrebbe esserci una camera segreta dietro la tomba di Tutankhamon, nella La Valle dei Re a Luxor. Dopo mesi di lavori i risultati delle scansioni effettuate col georadar nella camera sepolcrale del giovane faraone hanno dimostrato che “dietro i muri nord e ovest si celano al 90% delle scoperte archeologiche” ancora da scavare.
Leggi tutto: Forse c’è una camera segreta nella tomba di Tutankhamon
- Dettagli
- Categoria: Notizie
L’archeologo Sergio Donadoni, decano degli egittologi italiani, protagonista del salvataggio internazionale dei templi egizi di Abu Simbel dopo la creazione della diga di Assuan, è morto ieri a Roma all’età di 101 anni.
Leggi tutto: Addio a Sergio Donadoni, gigante dell’egittologia
- Nardella: “Contro il terrorismo uniamo le forze di tutti gli intellettuali"
- Firenze capitale mondiale dell'egittologia dal 23 al 30 agosto
- Una porta che conduce alla tomba di Nefertiti?
- Egitto, scoperta tomba egizia con 8 milioni di cani mummificati
- CNR: nuovo modello di museo per l'Egitto
- Msc esclude l'Egitto dalle sue crociere