Il secondo turno a dicembre - L'Egitto rende nota la data del primo turno di elezioni legislative: saranno il 28 di novembre. Il secondo turno è fissato per il 5 dicembre e il parlamento uscito dalle urne sarà effettivo già dal 13 di dicembre. Il rinnovo del parlamento precede le elezioni presidenziali dell'autunno 2011, quando Hosni Mubarak lascerà la poltrona su cui siede dal 1981.
Queste elezioni rappresentano un evento che attira l'attenzione della politica internazionale; da più parti si è avanzata la proposta di inviare osservatori a supervisionare l'andamento delle operazioni di voto. Proposta fermamente declinata dallo stesso Mubarak, che la vede come un'interferenza negli affari interni, caldeggiata dall'opposizione, come dai Fratelli Musulmani, colpiti recentemente da un'ondata di arresti prorpio a ridosso delle elezioni. Alle numerose richieste dell'opposizione circa i metodi di voto (uso della carta d'identità anziche di un o speciale tesserino, voto degli egiziani all'estero) il governo ha risposto con un'unica misura, introducendo cioè le "quote rosa": 64 seggi in più destinati alle donne.
L'esito delle elezioni mostrera' se il governo di Hosni Mubarak e' stato in grado di arginare il movimento di opposizione dei Fratelli Musulmani che alle ultime consultazioni del 2005 conquisto' 88 seggi, pari a un quinto della Camera bassa .