Ritrovamento archeologico Una imponente porta in granito rosso appartenuta alla tomba di User, un consigliere faraonico al servizio della regina Hachepsut, è stata rinvenuta a Luxor, nei pressi del tempio di Karnak.
La porta, risalente a circa 3500 anni fa, era considerata dagli antichi egizi il passaggio obbligato per l'aldilà.



Porta del Tempo Incisi sulla sommità della pietra, alta 175 centimetri e spessa 50 centimetri, ci sono alcuni estratti di testi religiosi insieme ai numerosi titoli di User, prefetto, vizir e principe.

La porta, in granito rosso, fu costruita per garantire allo spirito un passaggio verso l'aldilà. Apparteneva alla tomba di User, un alto funzionario della regina Hatshepsut. Ritrovata vicino al tempio di Karnak, la porta -- alta 1,75 metri e larga uno -- è coperta da un testo religioso, come spiega il ministero. Mansour Boraik, a capo della missione, ha spiegato che la falsa porta fu rimossa dalla tomba di User durante il periodo romano, e poi reimpiegata nel muro di una struttura rinvenuta in precedenza. User prese servizio nel quinto anno del regno della regina Hatshepsut, che governò nel 15esimo secolo A.C. e costruì un tempio mortuario nell'antica capitale Tebe.