La passione per l’Egitto conquista il Lario. Una nuova, interessante conferenza si terrà sabato 19 maggio alle 20.45 presso l’Aula Magna del Collegio Gallio in via Tolomeo Gallio 1, a Como. L’incontro sarà dedicato a “La creazione del mondo vista dagli antichi Egizi” e relatore sarà il professor Angelo Sesana, presidente del Centro di Egittologia “Francesco Ballerini” e direttore della missione archeologica italiana presso il Tempio di Amenhotep II a Luxor.
Fin dall’alba delle civiltà, sulle rive del Nilo si sono sviluppate diverse teorie circa la creazione del mondo che, assieme alla complessa teologia dei diversi centri religiosi, hanno permesso allo storico greco Erodoto di affermare che «gli Egizi sono di gran lunga il popolo più religioso di tutti». In questo incontro verranno presentati i diversi sistemi speculativi che, pur mutando nei millenni, sono alla base di credenze religiose che sopravvivono ancora oggi. L’evento ha il patrocinio del Comune di Como.
«O Egitto, Egitto! Dei tuoi culti religiosi sopravviveranno soltanto i miti, e inoltre i tuoi posteri non ci crederanno nemmeno più. Resteranno soltanto le parole incise sulle pietre a narrare i tuoi atti devoti?».
Sesana si ispira a questo passo del Libro sacro di Ermete Trismegisto per spiegare la passione per l’egittologia, coltivata nel solco di una tradizione che vide pioniere lo studioso lariano Francesco Ballerini: «Sono forse proprio le parole degli antichi greci e latini che hanno fatto nascere in me l’amore per l’antico Egitto. Poi sono seguiti lo studio del geroglifico, i numerosi e frequenti viaggi nella terra del Nilo, le esperienze di studio e di scavo, ininterrotte negli ultimi venticinque anni.
Il generoso spirito di tanti amici mi ha permesso di creare un’associazione per divulgare la conoscenza della antica civiltà egizia e per continuare la ricerca mediante un’intensa attività di scavi archeologici».
L’ingresso è libero.