Nella puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” in onda sabato 9 gennaio alle 21.30 su Raitre, si fara’ un viaggio in un’epoca lontanissima, per scoprire una delle più affascinanti civiltà del passato: la civiltà egizia.
E lo si fara’ senza muoversi dall’Italia. Nel nostro paese esiste uno dei luoghi più ricchi del pianeta in reperti ed informazioni su questa antica civiltà: e’ il Museo Egizio di Torino che, dopo quello del Cairo, e’ il più importante museo al mondo su questa civiltà ed è stato il primo museo egizio della storia. Qui gli studiosi hanno potuto per la prima volta esaminare una collezione completa. Di conseguenza è davvero qui che è nata l’Egittologia. Esplorando le sale si attraversa tutta la storia dell’antico Egitto.
L’aspetto che colpisce di più della civiltà egizia e’ la conservazione dei corpi e le mummie. Attraverso le mummie e le sepolture è possibile capire molto dell’antico Egitto e attraversare la sua storia. Nel Museo e’ conservata una collezione sbalorditiva per bellezza, integrità e soprattutto per il suo valore culturale; inoltre, l’allestimento di Dante Ferretti ha valorizzato in modo straordinario la collezione di grandi statue raccolte in 200 anni di spedizioni, scavi e acquisizioni in Egitto.
Poche civiltà hanno lasciato un’impronta nella Storia come quella Egizia. E pochi luoghi al mondo sono in grado di raccontarla in modo così completo come il Museo Egizio di Torino.