BABYLON: vedi KER-AHA

BADARI: centro nei pressi di Asyat con necropoli arcaica scavata da Sir F. Petrie e i cui reperti hanno determinato la definizione di « civiltà badariana », come (sempre per opera del medesimo archeologo e di G. Brunton) l'altra necropoli arcaica del prossimo villaggio di Tasa, servì a definire la « civiltà tasiana »

BAHARIEH (oasi di): vedi BAHRIA

BAHRIA (BAHARIEH, oasi di) : dista 334 km. dal Cairo in direzione S-O. Vi si trovano rovine di tre templi della XXVI dinastia demoliti dai primi cristiani. Uno dei bassorilievi mostra il re Amsis mentre rende omaggio a divinità egiziane associate a quelle specifiche dell'oasi. Un altro importante bassorilievo templare mostra scene di resurrezione di Osiride

BAK: vedi KUBBÀN

BATA: santuario nei pressi di Heliopolis, dedicato al culto del dio Geb (cfr.). Il suo nome significa « scavare la terra » e presuppone un rito in onore della divinità, consistente appunto nello scavare una fossa

BEGERAWIE: località templare nei pressi di Napata, sede della civiltà meroitica (cfr. Mero, Meroitiche-divinità)

BEHEDET: capitale dello Stato predinastico e successivamente del III nómo del Basso Egitto, sede del culto del dio falco Horo che per tale motivo prese il nome di Hor Behedeti (cfr.). In epoca protostorica lottò contro lo Stato di Ombos, ove era adorato il dio Set, riuscendo a sopraffarlo. L'antica Behedet (Hermopolis Parva) sorgeva nella zona dell'odierna Damanhar (cfr.)

BEHEN: vedi Boon

BEHNESEH (Pemdje): vedi OXYRHYNCHOS

BENHA EL ASAL: vedi ATHRIBIS

BENUAGA: località templare nei pressi di Napata, sede della civiltà meroitica (cfr. Meroè, Meroitiche-divinità)

BESANTINOOPOLIS (Adrianopolis, Antino, Anti-nu): vedi ANTINOE

BOON: VII distretto della Nubia, l'antica Behen

BUBASTIS : versione greca per Pa-Bast, cioè la « Dimora di Bastet », capitale del XVIII nómo del Basso Egitto, l'odierna Tel Basta. Fu centro di adorazione di Bastet, la dea a testa di gatto (cfr.)

BUSIRIS : versione greca per Pa-Uzir, la « Dimora di Osiride », capitale del ix nómo del Basso Egitto, l'odierna Abusir. Fu centro di adorazione di Osiride-Anzti (cfr.). Fu anche detta Djedu, con riferimento al pilastro Ded, sacro ad Osiride.

BUTO (Pé): capitale di uno dei due regni principali (cfr. Hierakonpolis), unificati da Menes, l'antica Pa-Uadjet, nel XIX nómo del Basso Egitto, l'odierna Nebesheh. Il suo nome, « Dimora di Uadjet » si riferisce alla principale divinità locale, la dea Uadjet (cfr.)

BYBLOS : porto della Fenicia ove, secondo il mito osiriaco, il sarcofago contenente il cadavere di Osiride sarebbe giunto, venendo incorporato in un cedro. Il re di Byblos, Malcandro, fece tagliare l'albero onde ottenerne un pilastro, ma Iside, in virtù dei suoi poteri magici, ottenne dal sovrano la restituzione dell'albero e, con esso, il corpo del marito