EDFU: vedi APOLLINOPOLIS MAGNA
EILEITHYASPOLIS: vedi EL KAB
EL-AMNDID: vedi MENDES
EL ASHMUNEIN (Eshmùnén): vedi HERMOPOLIS MAGNA
ELEFANTINA (isola di) : l'antica Abu situata nei pressi della prima Cateratta e sede dei locali nomarchi (Governatori di nomi) sin dall'Antico Impero. Dea dell'isola fu Satis (cfr.). Un piccolo tempio di Amenhotep III ed un altro di Tuthmosis III vennero distrutti nel 1822 dal governatore turco di Assuan. Molte sono le iscrizioni sulle rocce dell'isola, a partire dall'Antico Impero, ma soprattutto della XVIII dinastia, In quest'isola si trova il famoso nilometro descritto da Strabone ed impiegato per misurare la piena del Nilo.
EL-HIBEH: vedi ANKYRONPOLIS
EL-LAHUN (Illahun): località del Fayum ove sorge una piramide in mattoni crudi eretta su un nucleo in calcare ed impiegata come tomba da Sesostri II. Da essa provengono splendidi gioielli conservati attualmente al museo del Cairo.
ELIOPOLI: vedi HELIOPOLIS
EL-KAB: l'antica Nekheb, città sacra alla dea Nekhbet (cfr.). Fu grande centro religioso nell'epoca protostorica dei re di Hierakonpolis prima della conquista del Delta da parte di Menes. Fu capitale del III nómo dell'Alto Egitto. Dai Greci venne chiamata Eileithyaspolis avendo identificato la dea Nekhbet con Selene Eilithyia. Tuthmosis III vi fece costruire un piccolo tempio. La città antica ha mura spesse dodici metri per una altezza di sei, costruite in parte sopra una necropoli dell'Antico Impero. Molto importanti la necropoli e i testi magici rinvenuti nella zona.
EL KES : vedi KYNOPOLIS
ERACLEOPOLI: vedi HERAKLEOPOLIS MAGNA
ERMANT: vedi HERMONTHIS
ERMOPOLI: vedi HERMOPOLIS
ERO (Heroopolis): vedi PATAMOS
ESHMÚNÉN (el Ashmunein): vedi HERMOPOLIS MAGNA
ESNEH: nome odierno dell'antica Senut o Senet, capitale del III nomo dell'Alto Egitto, detta dai Greci Latopolis a causa del pesce Lato che riceveva ivi culto speciale e di cui sono stati rinvenuti molti esemplari mummificati. Vi furono eretti un tempio da Tuthmosis III e un altro in epoca romana