ABU: vedi ELEFANTINA

ABUDU : vedi ABYDOS

ABU ROASH : località nei pressi di Ghiza con una importante necropoli delle prime dinastie e con i resti di una piramide in pietra dell'Antico Impero.

ABU SIMBEL: località nei pressi della seconda Cateratta ove Ramesses II fece erigere due templi rupestri, dedicato uno ad Amon e Ra-Harakhti e l'altro alla dea Hathor. La facciata del tempio dedicato ad Amon è ornata da quattro colossali statue del sovrano

ABUSIR: vedi BUSIRIS

ABYDOS: versione greca per Abudu, l'odierna Aràbat el-MaditIrnah, sulla sponda occidentale del Nilo. Fu la città santa dedicata al culto di Osiride e meta di molti pellegrinaggi. La necropoli risale all'Antico Impero e, nella zona di Oumn el-Gaab, vi è quella d'epoca tinita. Il nome odierno significa « Aràbat, la sepolta » dato che la maggior parte dei monumenti si trova sepolta sotto la sabbia. Strabone la menzionò come sede del palazzo di Memnon (cfr.), eretto a copia del Labirinto. Il « Memnonium » è il tempio di Seti I (scavato dal Mariette), completato da Ramesses II il quale, a sua volta, costruì un tempio dedicato ad Osiride. Non esistono vestigia archeologiche locali (eccettuata la necropoli tinita) anteriori alla VI dinastia. La tradizione osiriaca narra che ad Abydos venne allevato Horo il Giovane (cfr.)

ADRIANOPOLIS (Antino, Antinu, Besantinoopolis) : vedi ANTINOE

AFRODITOPOLI: vedi APHRODITOPOLIS

AHNASIEH : vedi HERAKLEOPOLIS MAGNA

AKHETATON: vedi TEL EL AMARNA

AKHMIM (Khimmîn, Khemnis): vedi PANOPOLIS

ALESSANDRIA (Iskanderiyah) : metropoli fondata da Alessandro Magno nel 332 sul luogo ove preesisteva un piccolo centro egiziano, Rakotìs, il cui porto era soprattutto impiegato per il commercio coi Fenici. Vi si trovava in permanenza una guarnigione faraonica per impedire lo sbarco di qualsiasi straniero la cui ammissione in Egitto avveniva solamente attraverso il porto di Naucratis e l'imboccatura canopica del Nilo.

AMADA: località nella Nubia, nei pressi di Korosko, in cui si trovano resti templari risalenti alla xviii dinastia. Le fondazioni del tempio vanno riferite a Tuthmosis III e Amenhotep II. I sovrani successivi come Tuthmosis IV e Seti I, lo ampliarono. Con l'avvento del cristianesimo, il tempio venne smantellato e trasformato in una chiesa dai Copti che eressero sulla terrazza una cupola di mattoni crudi.

AMENTI: designa l'Occidente e, per traslato, la regione dei morti, la necropoli. Deriva da una radice imn = « occulta, nascosta » analoga a quella che entra nel nome della dea Amentit (cfr.), protettrice della necropoli.

ANKYRONPOLIS : l'odierna El-Hibeh nei pressi di Beni Suef. Vi si trovano resti di un piccolo tempio dedicato alla dea Sekhmet da Sheshonq I (XXII dinastia)

ANTINO (Adrianopolis, Antinu, Besantinoopolis) : vedi ANTINOE

ANTINO : città fondata dall'imperatore Adriano donde anche il suo nome di Adrianopolis. Champollion ritenne che si chiamasse Beset in onore del dio Bes (cfr.). Altri nomi furono Antino, Antinu, Besantinoopolis. Occupò l'area ove attualmente è situato il villaggio di Cheikh Abadeh.

ANTINU (ADRIANOPOLIS, Antino, Besantinoopolis): vedi ANTINO

APET-RISIT: vedi LUXOR

APHRODITOPOLIS (AFRODITOPOLI): l'antica Thebti o Pa-Uad jet = la « Dimora della dea Uadjet » (cfr.), capitale del x nomo dell'Alto Egitto, la odierna Kómel-Ichkaus.

APHRODITOPOLIS DEL NORD: capitale del xxii nomo dell'Alto Egitto (Matenu), l'antica Pa-nebtep-ahi o Tep-ahi = la « Dimora della Signora a testa di Vacca » (cioè Hathor). I Copti la chiamarono Tpeh e Petpeh, l'odierna Atfieh presso Matanieh. I Greci la definirono Aphroditopolis per il culto locale della dea Hathor (cfr.). Nel 310 sant'Antonio si ritirò in eremitaggio nei pressi di questa città.

APIS : versione greca per Imu o Pa-neb-amu, capitale del III nomo del Basso Egitto (nomo libico). Vi fu adorata la dea Amentit (cfr.). Fu anche detta Niwt-en-Hapi = la « Città di Apis »

APOLLINOPOLIS MAGNA : versione greca per Djebat, capitale del II nomo dell'Alto Egitto, la moderna Edfu. Fu centro di adorazione di Hor-Behedeti, Hathor e Ihi (cfr.)

APU : vedi PANOPOLIS

ARÀBAT EL-MADFÚRNAH : vedi ABYDOS

ARSINOE;: città del Fayum dedicata alla omoni-ma sorella e moglie di Tolomeo Filadelfio, la odierna Medinet el-Fayùm. (cfr. anche CROCODILOPOLIS)

ASHER: località di Tebe a sud del tempio di Amon a Karnak, dedicata alla dea Mut, moglie di Amon (cfr.)

ASSUAN: vedi SYENE

ASYÚT: vedi LYCOPOLIS

ASWAN: vedi SYENE (Assuan)

ATEFTY: vedi TASITIA

ATFIEH: vedi APHRODITOPOLIS del Nord

ATHRIBIS : versione greca per Het-ta-heri-ib, capitale del X nomo del Basso Egitto, l'odierna Benha el Asal. Vi fu adorata una forma di Horo: Hor-Khenti-Khet, « Horo che presiede ai corpi (divini) »

AUTOBA: VI distretto della Nubia, l'antica Tauadj

AVARIS : versione greca per Hat-uart, città costruita dagli Hyksos, i « Re Pastori » di stirpe semitica e dei quali fu l'ultimo baluardo durante la reazione degli Egiziani (cfr. TANIS)