HAT-AMON (Nut-Amon, Uast): vedi TEBE

HAT-UART : vedi AVARIS

HAWARA: località del Fayîzm ove è situata la piramide fatta erigere da re Amenemhat III della XII dinastia quale suo sepolcro. Essa fu costruita con mattoni crudi attorno ad un elemento centrale. Il rivestimento di calcare venne smantellato in epoca romana. Nel suo interno, oltre al sarcofago del sovrano, si trovava anche quello di sua figlia Ptah-Nefer

HEBENU (Heb-nu): vedi HIBIS

HEBES-KA: vedi PHARBAETOS

HEB-NU (Hebenu): vedi HIBIS

HELIOPOLIS (Eliopoli): versione greca per lunu capitale del XIII ndmo del Basso Egitto, nei pressi dell'odierna Matarîyeh. Centro teologico del-la massima importanza, fu sede del culto solare di Ra (cfr.), donde la traduzione greca in Heliopolis. Vi furono altresì adorati Atum, Bennu, Horo l'Antico e Khepri (cfr.). La Bibbia vi fece riferimento, col nome di On, come località ove Giuseppe condusse la moglie. La leggenda mostra in quei pressi un antico albero detto « l'Albero della Vergine »

HEPTANOMIS : distretto del Medio Egitto composto di sette nomi situati tra il Delta e la Tebaide

HESEBT: vedi PHARBAETOS

HERAKLEOPOLIS MAGNA (Eracleopoli): versione greca per Khenennsut, capitale del XX nómo dell'Alto Egitto, l'odierna Ahnasieh. Fu centro di adorazione di Hershef.

HERMONTHIS (ERMANT): versione greca per lunu shemd, capitale del IV nómo dell'Alto Egitto, l'odierna Karnak nei pressi di Tebe. È costituita da un mastodontico insieme templare iniziato alla XII dinastia, e proseguito durante il Nuovo Impero ad opera di vari sovrani. Tuthmosis I vi eresse un tempio che assorbì quello della xi1 dinastia. L'insieme monumentale era dedicato al culto di Amon. Anche Amenhotep III, padre dello scismatico Akhenaton, contribuì ai lavori del gran tempio. Ramesses III fece erigere un tempio, sempre dedicato ad Amon-Ra con scene di processione per il dio Min. Di Tuthmosis III è particolarmente importante la cosiddetta « Sala delle Feste ». Hermonthis fu sede del culto di Montu, cui Amenhotep III dedicò un tempio. Lo stesso sovrano ne fece erigere un altro per la dea Mut, considerata sposa di Amon (cfr.), che venne restaurato da Ramesses III. Innanzi a questo tempio si trova un lago sacro ove, come attesta anche Erodoto, i sacerdoti compivano i riti notturni. Notevoli, nel complesso monumentale dell'area, i viali delle sfingi e gli obelischi della regina Hatshepsut. In epoca tolemaica un tempio venne dedicato da Tolomeo III Evergete al dio Khonsu.

HERMOPOLIS MAGNA: versione greco-romana per l'antica Unt, la « Città della lepre », successivamente detta Khmenu, la « Città degli otto Thoth » con riferimento alle divinità ermopolitane. Fu capitale del XV nomo dell'Alto Egitto, l'odierna Eshmunén (el Ashmunein). Vi fu adorato il dio Thoth.

HERMOPOLIS PARVA: versione greco-romana per l'antica Pa Djehuti, la « Dimora di Thoth », capitale del XV nomo del Basso Egitto, l'odierna Damanhîir. Fu centro di adorazione del dio Thoth, e anche di Horo donde il nome DamanhAr « Dimora di Horo »

HEROOPOLIS (Ero): vedi PATAMOS

HET: vedi DIOSPOLIS PARVA

HET-AMON (Nut-Amon, Uast): vedi TEBE

HET BENU (Sepa): vedi HIPPONOS

HET-KA-PTAH: vedi MENFI

HET-KHENT: XIII distretto della Nubia

HET-SEKHEM : il nome originario di Diospolis Parva, sede del culto delle dee Hathor e Neftis (cfr.)

HET-SHENYT: centro non lontano da Heliopolis ove la dea Nut fu onorata di un culto particolare

HET-TA-HERI-IB: vedi ATHRIBIS

HIBIS : versione greca per Heb-nu o Hebenu, capitale dei XVI nómo dell'Alto Egitto. Vi fu adorato Horo l'Antico

HIERAKONPOLIS : l'antica Nekheb (El Kab), sede di uno dei regni predinastici unificati da Menes alla I dinastia. Versione greca per Pa-Hor-Nubti, capitale del XII nomo dell'Alto Egitto, l'odierna Kau el Kebir. Fu centro di adorazione del dio falco Horo e detta perciò anche Niwt-en-Bak = « La città del Falco divino »

HIPPONOS : versione greca per Sepa e Het Benu (= « Il Castello della Fenice »), capitale del XVIII nómo dell'Alto Egitto. Fu centro di adorazione di Horo l'Antico.

HORBEIT: vedi KABASOS

HU: vedi DIOSPOLIS PARVA

HYPSELIS : versione greca per Shas-hotep, capitale dell'XI nómo dell'Alto Egitto, l'odierna Shodb. Fu centro di adorazione del dio Khnum

Se questo articolo è stato utile per la tua ricerca sull'antico Egitto clicca "mi piace". Grazie!