Hurghada (arabo: Al Ghardaqah o Ghurdaqah) è una città egiziana e rinomata meta turistica nel Mar Rosso. È il capoluogo del Governatorato del Mar Rosso. La città di Hurghada si allunga per circa 40 km lungo la costa, non inoltrandosi all'interno del deserto.
La località è una meta tipica dei pacchetti vacanze all-inclusive offerti dalle agenzie viaggi europee, in particolare russe, ceche, italiane e tedesche, ma fino a pochi anni addietro era ancora un semplice villaggio di pescatori. Oggi Hurghada ha invece ha quasi 40.000 abitanti ed è divisa in tre località principali: Downtown (El Dahar) è la parte più vecchia, Sekalla più moderna e El Korra Road l'ultima realizzata nel tempo. Sakkala consta di alcuni hotel di categoria intermedia, a Dahar vi sono il bazaar, l'ufficio postale e la stazione dei bus. La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Hurghada (Cod. IATA: HRG, Cod. ICAO: HEGN). I voli provengono da tutta l'Europa, generalmente con voli charter (da moltissimi aeroporti di provincia italiani come ad es Verona, Brescia, Bergamo, Bologna), e dal Cairo con voli di linea EgyptAir (la compagnia di bandiera dell'Egitto).
{multithumb num_cols=2}Sport che è possibile praticare a Hurghada
Hurghada negli ultimi anni è divenuta un centro internazionale per gli sport acquatici come il windsurf, la vela, la pesca d'altura, il nuoto, lo snorkeling e la subacquea. Il fondale marino lussureggiante è uno dei più belli al mondo, ben conosciuto tra i subacquei, ideale per l'attività grazie alle temperature miti dell'acqua e alla sua limpidezza.
Storia di Huragada
L'attuale città è sorta non distante dall’antico porto di Myos Hormos, importante centro di scambio in epoca tolemaica: antico porto marittimo costruito sul Mar Rosso dai Tolomei, nel III secolo a.C. circa. Da recenti scavi archeologici, svolti da David Peacock e Lucy Blue dell'Università di Southampton, si è scoperto che l'ubicazione della città era a 8 km a nord della moderna città di Quseir, in località Quseir al-Quadim.
Lo sviluppo turistico di Hurghada.
Fino agli anni ottanta Hurghada era un villaggio di pescatori. Dal punto di vista turistico Hurgada era solo un paesino conosciuto fin dai primi anni ’70 da alcuni viaggiatori e subacquei che desideravano immergersi nelle acque del Mar Rosso. Dopo pochi anni, in seguito all’impulso turistico ed economico avviato dal presidente Sadat e con l'apporto di investitori statunitensi, europei e arabi, ha conosciuto un progressivo sviluppo turistico. Progressivamente il villaggio di pescatori e la zona circostante si sono notevolmente trasformati a seguito della costruzione di numerosi hotel, strutture e villaggi turistici. Ora è la solita località anonima dell'industria turistica internazionale.
I dintorni di Hurgada
Nelle vicinanze di Hurghada sono presenti alcune località turistiche attrezzate quali:
- Al-Mahmya, spiaggia nell'area protetta dell'isola di Giftun.
- Sahl Hasheesh, a circa 13 km a sud, complesso alberghiero di lusso composto da 7 hotel.
- El Gouna, a circa 25 km a nord. Consiste in 14 hotel lussuosi e numerose ville e appartamenti costruiti su isole separate da canali e collegate da ponti.
- Makadi Bay, a circa 35 km a sud di Hurghada, nota per la lunga spiaggia e la barriera corallina.
- Sharm El Naga, a circa 40 km a sud, nota per le scogliere rosse.
- Soma Bay, a circa 45 km a sud di Hurghada.
Escursioni che è possibile effettuare a Hurgada
Hurghada a parte il bel mare non offre moltissimo ma un giro nella cittadina merita di essere fatto con annessa visita nelle zone principali della città e all'acquario civico. Non mancherete di riposarvi in una tipica caffetteria egiziana per gustare il famoso thè alla menta e fumare la classica "shisha". Interessante per i più attenti è la visita esterna della Moschea ed interna della Chiesa Copta.
Escursioni a Luxor
Uno dei siti archeologici più importanti al mondo, l’antica Tebe dalle 100 porte. Tra tombe e templi ripercorreremo le orme degli antichi egizi.
Escursioni al Cairo (in bus o in aereo)
La grande capitale dell'Egitto, la città dei mille contrasti che racchiude una delle sette meraviglie del mondo antico: Le Piramidi. Visita ed entrata al Museo Egizio, visita all'altopiano di Giza con le 3 famose Piramidi ed infine passeggiata nel mercato di Khan el Khalili.
Escursione a Dream Island
Giornata intera in barca: navigazione di circa 90 minuti. Verranno effettuate tre soste di snorkeling, una tappa di pesca e inoltre si potrà godere del meraviglioso tramonto. Escursione a Dolphin House. Possibilita' di nuotare con i delfini. Escursione in barca: navigazione di circa 90 minuti con tre soste per fare snorkeling e, con un po' di fortuna, trovare i delfini e nuotarci insieme.
Atolli e Coralli
Bellissima giornata in barca per esplorare la barriera corallina ammirando pesci colorati e bellissimi del Mar Rosso. Previste 2 tappe per fare snokeling. Pranzo a bordo. Infine sosta sull'Isola di Giftun.
Red Sea Dolphin
A bordo di un comodo catamarano con il fondo di vetro potrete ammirare le meraviglie del Mar Rosso: barriera corallina e tanti pesci colorati.
Escursione - Safari
A bordo di un 4x4 ci si addrentra nel deserto fino a raggiungere il villaggio beduino dove verrà offerta una piccola merenda. Escursione in moto 4 ruote, cammellata nel deserto, guida di go kart. Tramonto, cena, spettacolo tipico. Possibilità di guardare le stelle con il telescopio.
Noleggio Jeep
A bordo di un 4x4 ci si addentra nel deserto fino a raggiungere il villaggio beduino. Breve cammellata, tramonto e cena tipica presso lo stesso villaggio. Consigliabile per gli amanti della avventura e della natura.
Noleggio Moto Quad
Provate l'emozione di guidare una moto a 4 ruote per amminare la bellezza del deserto al tramonto. Escursione consigliata agli amanti dell'avventura e natura. Partenza in bus dall'hotel per raggiungere la stazione delle moto. In moto si raggiunge il villaggio beduino, tramonto e cena nel deserto.