Saluzzo - Circa 8000, al momento, le presenze, a cui vanno sommate quelle degli studenti e delle persone che hanno potuto accedere gratuitamente alla Castiglia durante la Notte Gialla. "Afflusso e coinvolgimento sono stati straordinari - ha commentato il sindaco di Saluzzo, Paolo Allemano - ma la soddisfazione maggiore deriva dal fatto che finalmente la Castiglia torna alla sua gente e dimostra di essere il vertice di un sistema turistico che rimanda alle bellezze del nostro Marchesato".
Commissari di carta è stata una manifestazione originale che ha unito letteratura, teatro, musica, televisione, radio e dibattiti in un ambiente tutto particolare: un ex carcere ora restituito al suo territorio. Ideatori e curatori sono Domenico Vassallo, esperto di organizzazione museale e il giornalista saluzzese Alberto Gedda. Visitatori sono arrivati da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Liguria, con ampia presenza di gruppi, scuole, estate ragazzi, gite organizzate, giornalisti e operatori del settore, ospiti, scrittori e musicisti, nonché gruppi di appassionati.
La riapertura della Castiglia ha coinvolto le istituzioni: da ricordare la presenza, all'inaugurazione, della Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e dell'Assessore alla Cultura della Regione, Gianni Oliva.
Grande copertura dei media: oltre al prezioso e continuo lavoro dei giornali e delle radio locali, che hanno dato un grande rilievo e un forte aiuto all'iniziativa, hanno parlato di Commissari di Carta e di Saluzzo le maggiori testate nazionali (tra cui TG1 e TG3 RAI, RadioRai, il circuito nazionale dell’Ansa, le pagine culturali dei grandi quotidiani, partendo da Il Giornale fino all'Unità, con ovviamente particolare attenzione da parte di Stampa, Tuttolibri e TorinoSette, Repubblica, senza menzionare i magazine e le riviste di settore).
Alla Città di Saluzzo vanno gli incassi di biglietti, brochure, libri, gadget e tutta la strumentazione tecnica (tra cui computer e videoproiettori) nonché le installazioni costruite su misura per la Castiglia, che potranno essere utilizzate per nuove iniziative.
Commissari di Carta resta aperta al pubblico fino a domenica 29 giugno. Orari: mercoledì e giovedì 16 - 19, venerdì 10 - 23, sabato e domenica 10 - 19. www.commissaridicarta.it
http://www.cuneocronaca.it
{moshide hidden Il commissario di carta HOTEPIBRE|chiudi}
Nel 2004 vince il 1° Premio (medaglia del Presidente della Repubblica) al Concorso letterario nazionale organizzato dall’associazione culturale “Luigi Pirandello”.
Nel maggio 2006 pubblica il romanzo “Complotti a Tebe (omicidio di un piccolo Re)” edito da Koinè Nuove Edizioni che viene presentato a Roma alla presenza, tra gli altri, di S.E. l’Ambasciatore d’Egitto, e con il quale si aggiudica il 2° posto, per la “narrativa edita” al “Premio Internazionale Archè”.
Nel dicembre 2006 il libro viene presentato, a Todi, dallo scrittore/archeologo Valerio Massimo Manfredi. Appassionato di Egittologia, ed archeologia in generale, fin dalla più giovane età, ha tenuto conferenze, anche alla presenza di archeologi, sul periodo dell’eresia Amarniana, di Amenhotep IV/Akhenaton e Nefertiti, nonché, e specialmente, su Tutankhamon sul conto del quale ha scritto il suo romanzo, basato quasi esclusivamente su risultanze storico-archeologiche.
Giuseppe Esposito: Complotti a Tebe - omicidio di un piccolo re
Collana "Storie in giallo ", formato 15x21
Prezzo Euro 15.00
ISBN 88-87509-67-0
Sito della casa editrice per acquisti on line: http://www.edizionikoine.it/catalogo/complotti.htm
{/moshide}