Un saggio intitolato a una delle figure più importanti del pantheon egizio, presa a emblema della condizione femminile, e tuffo nei misteri più riposti di quella affascinante civiltà. [Tessuti e moda nell'antico Egitto].
Sacerdotessa o dea, moglie o madre, regina o artigiana, la donna dell’antico Egitto rivive nella sua sensibilità e nella sua vita quotidiana, divenendo la protagonista di questo libro scritto con la competenza della studiosa e la passione di chi è capace di far parlare uomini e donne del passato come affascinanti interlocutori di noi contemporanei.
In queste pagine l’autrice accompagna il lettore in un viaggio attraverso un mondo che come pochi altri seppe valorizzare il ruolo della donna, tanto da assicurarle una piena parità con l’uomo, con la possibilità sia di amministrare il suo patrimonio, sia di partecipare al culto, sia di accedere a professioni a lungo ritenute monopolio maschile, come la medicina.
Riti e miti, monumenti e tradizioni, dèi e dee, regge e luoghi di culto rivivono in una ricostruzione che può essere considerata anche una guida di viaggio alternativa e un’occasione per scoprire il lato esoterico e profondamente spirituale di un’antica civiltà, cui ha largamente attinto anche la cultura greca.
L'autrice
Ada Pavan Russo, nata a Venezia, ha frequentato l’Accademia di Brera a Milano e poi quella di Belle Arti a Venezia.
Si è occupata della salvaguardia dei beni culturali allestendo mostre in tutta Italia. Ha collaborato con l’Università Popolare Ionica e con Italia Nostra in qualità di Presidente di Italia Nostra a Taranto.
Ha fondato il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA), Archeologia e storia della ceramica.
Ha collaborato per svariati anni con la Mostra del Cinema di Venezia, parte culturale Sala Volpi.
Collabora da svariati anni con Rai Notte, in qualità di studiosa delle antiche religioni, collabora con molte riviste culturali internazionali, tiene conferenze anche all’estero.
Le sue pubblicazioni: I Sigilli Magici di Paracelso, Le Chiavi delle Stelle, Culti Egizi, I Tarocchi a livello fisolofico, I Dodici Gatti Astrologici, Iside: Promessa di Immortalità, Il Gatto: Anima di Iside, Sua Maestà il Gatto, Il Gatto: Magia e Mistero di un Disegno Divino.
La via di Iside: dee e donne nell'antico Egitto
Ada Pavan Russo
Pagine: 112 - Prezzo: € 12,00 - ISBN: 8888789693
Editore: Sassocritto