Giza - città dell'Egitto settentrionale, capoluogo del governatorato omonimo, situata sul fiume Nilo. È la seconda città del paese per abitanti e ormai i suoi quartieri periferici si uniscono a quelli della vicina città del Cairo. Importante centro amministrativo, culturale e commerciale, possiede industrie, chimiche e meccaniche, manifatture di tabacco e studi cinematografici.
Il nucleo storico della città è costituito da caratteristici quartieri musulmani; lungo il fiume si trova invece una lussuosa zona residenziale, e vi hanno sede molte ambasciate straniere e uffici governativi. La città ospita l'Università del Cairo, fondata nel 1908 e trasferita qui nel 1924; fra gli altri istituti culturali si ricordano l'Accademia della lingua araba, creata nel 1932, un istituto di ricerca oftalmica e una scuola di musica.
L'antica necropoli di Giza è una delle più importanti dell'Egitto, principalmente per i monumenti dei faraoni della IV dinastia (2680 ca. - 2544 a.C.). Si tratta delle tre celebri piramidi di Cheope (Khufu), Chefren e Micerino (vedi Piramidi di Giza). Presso la piramide di Chefren si trovano il tempio del faraone (Tempio della Valle) e la colossale Sfinge, con testa umana e corpo di leone, alta 20 m e lunga 57. Ai piedi delle piramidi sono disposte le necropoli con i monumenti funerari di principi, alti dignitari e funzionari (mastabe e tombe rupestri), che risalgono alla IV e alla V dinastia.
Abitanti: 4.779.000 (1998).