Un viaggio alla scoperta dell’Egitto. Alla terra dei faraoni il museo Archeologico nazionale di Parma, per tutto il mese di febbraio 2010, offre al pubblico diverse opportunità di approfondimento nella sezione egizia appena rinnovata ed arricchita della prestigiosa collezione Magnarini di scarabei sigillo, che la Fondazione Cariparma ha dato in comodato alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, perché fossa esposta al pubblico nella storica sezione egizia del museo Archeologico di Parma.
Per bambini e famiglie, grazie ai laboratori didattici, giovedì 11 febbario, la possibilità di festeggiare il carnevale con festa a tema: genitori e figli potranno realizzare un abito tipico degli antichi abitanti del Nilo. A disposizione dei visitatori ci sono nuove vetrine per accogliere l’intera collezione di scarabei sigillo ed oggetti della collezione del museo mai esposti prima, pannelli, schede mobili ed un innovativo touch screen, un computer tattile che propone l’intera collezione di 429 scarabei sigillo e tutta la collezione egizia del museo con speciali chiavi di lettura ed una sezione appositamente pensata per i ragazzi.
Attività per le scuole. Percorsi didattici e laboratori gratuiti per classi quarte elementari dal lunedì al sabato tutte le settimane (orari di ingresso 9; 10,15; 11,30, prenotazione obbligatoria tel. 0521/233718). Alle classi sarà data copia della nuova guida per ragazzi alla sezione egizia.
Visite a tema per il pubblico. Sabato 13 febbraio “Anticipo di S.Valentino” : alle 11,30 “Il mito di Iside e Osiride. L’amore di una sposa vince la morte (ingresso: entrano in due, paga un solo; gratuito sempre per visitatori sotto i 18 anni e sopra i 65)
Sabato 20 febbraio alle 11,30 “Gli scarabei egizi: dal coleottero al portafortuna” (ingesso a pagamento euro 2, ridotto euro 1; gratuito sempre per visitatori sotto i 18 anni e sopra i 65)
Laboratori didattici gratuiti per bambini e famiglie. Giovedì 11 febbraio dalle 17 “Carnevale d’Egitto”: laboratorio per realizzare un abito alla moda degli antichi Egizi (portare tessuti leggeri tinta unita, bianchi, azzurri, gialli, matassa di lana nera, trucchi, perle colorate, cartoncino, forbici, colla, pinzatrici, pennarelli) Ingresso elaboratori gratuiti. Ai bambini partecipanti sarà data copia della nuova guida per ragazzi alla sezione egizia
Giovedì 18 febbraio dalle 17 “Scarabei una passione degli Egizi: laboratorio per realizzare scarabei sigillo e scarabei del cuore” (portare cartoncino formato A3, panetto di plastilina o dash, stuzzicadenti lunghi e corti, smalto per le unghie trasparente o perlato, pennarello nero sottile, forbici) Ingresso e laboratori gratuiti. Ai bambini partecipanti sarà data copia della nuova guida per ragazzi alla sezione egizia.