Berlino, 5/10/2009 - Ha compiuto pochi metri, ma tra eccezionali misure di sicurezza, per lasciare la sede provvisoria /dello "Altes Museum" di Berlino per far ritorno dopo quasi 70 anni nella sua vecchia casa, quella del "Neues Museum". Il busto di Nefertiti, la bellissima regina egizia, ha compiuto il breve percorso sabato scorso, ma la notizia è stata resa nota oggi da una portavoce del "Neues Mueseum", la quale ha confermato che dal 17 ottobre il pubblico potrà tornare ad ammirarla, gratuitamente per due giorni, nella vetrina sistemata sotto la grande cupola nord dell'edificio.
Nel 1943 il busto di Nefertiti era stato evacuato, insieme alle altre opere d'arte del Museo Egizio di Berlino, per essere messo al sicuro nella miniera di sale di Kaiseroda, nella regione montagnosa dell'Harz, da cui aveva fatto ritorno nella parte ovest di Berlino nel 1956. Il Neues Museum, gravemente danneggiato dai bombardamenti dell'ultima guerra, era rimasto inutilizzato ai tempi della Ddr ed è stato recentemente restaurato dall'architetto britannico David Chipperfield con un costo di 200 milioni di euro.
Il busto di Nefertiti, risalente a 3500 anni fa, era stato rinvenuto agli inizi del XX secolo nel corso di scavi franco-tedeschi nella città di Akhet-Aton, l'odierna Amarna [la città fondata da Akhenaton e Nefertiti]. Nel 1913 l'ispettore per le antichita' egiziane, Gustave Levebre, aveva assegnato il busto della regina d'Egitto al commerciante berlinese James Simon, che aveva finanziato la spedizione archeologica. Simon aveva poi concesso il busto di Nefertiti come prestito di durata illimitata al Museo Egizio di Berlino, mentre l'Egitto continua ancora oggi a chiedere la restituzione dell'opera d'arte.
Fonte: Agi
Se questo articolo è stato utile per la tua ricerca sull'antico Egitto clicca "mi piace". Grazie!