Verrà eseguita domani, all'Istituto di Radiologia delle Molinette, una Tac sul corpo intero di una mummia egizia di epoca tolemaica, appartenente alla collezione del Museo egizio di Torino.
L'esame, eseguito con un'apparecchiatura di ultima generazione, consentirà di avviare nuovi studi medici e antropologici sulle mummie. Per la prima volta inoltre l'esito degli esami sarà esposto al pubblico al Museo egizio.
La Tac, eseguita sull'intero corpo della mummia, consentirà di fare luce su molti aspetti: potrebbe rivelare infatti nuovi interessanti elementi sullo stile di vita, le eventuali patologie, la causa di morte della persona. La mummia si trova attualmente in deposito temporaneo al Museo del Territorio biellese e verrà trasferita domani pomeriggio all'Istituto di Radiologia diretto da Giovanni Gandini, per l'esecuzione della Tomografia computerizzata.
La singolare iniziativa nasce grazie a una collaborazione interdisciplinare - già avviata nel 2001 - per lo studio medico, antropologico ed egittologico delle mummie, che vede coinvolti diversi enti: la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo delle Antichità Egizie, il Museo universitario di Antropologia ed Etnografia e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e l'Istituto di Radiologia delle Molinette.
Fonte: Repubblica