Datazioni al radiocarbonio - L'analisi al radiocarbonio di reperti vegetali conservati nei musei ha permesso di stabilire con più precisione la cronologia assoluta degli eventi Per quanto la cronologia relativa degli eventi nella storia dell'antico Egitto sia sostanzialmente precisa, l'assegnazione di una data assoluta a ciascuno di essi è stata spesso oggetto di aspre controversie.

Ora un nuovo accurato studio in cui sono stati analizzati al radiocarbonio campioni di vegetali dal ciclo di vita breve è riuscito a porre limiti più stretti all'intervallo di tempo in cui si sarebbero verificati molti fatti storici, soprattutto per quanto riguarda l'Antico Regno. In particolare, alcune delle vicende di quel periodo andrebbero collocate in momenti un poco precedenti rispetto a quanto finora stimato.

Lo studio - che ha visto impegnato un gruppo internazionale di ricercatori coordinati da Christopher Bronk Ramsey dell'Università di Oxford e che è descritto in un articolo pubblicato su Science - consente anche un più accurato confronto storico con le aree circostanti, come quelle delle attuali Libia e Sudan, per le quali già si dispone di un buon numero di datazioni al radiocarbonio.

I ricercatori hanno eseguito misurazioni al radiocarbonio su campioni di 211 piante che - sotto forma di semi, frutti, tessuti, papiri, canestri e bastoni - sono conservate in diversi musei e possono essere direttamente messe in relazione con il regno di specifici faraoni. Combinando i dati ottenuti con il radiocarbonio con le informazioni di carattere storico sull'ordine e la durata del regno di ciascun regnante, i ricercatori hanno così potuto elaborare una accurata cronologia delle dinastie dell'antico Egitto.

La nuova cronologia - che permette una risoluzione di 76 anni per i periodi più antichi e di 26 per quelli più recenti - indica che alcuni, sia pure non molti, eventi si sono verificati prima di quanto finora ritenuto. Così, l'inizio del regno di Djoser - il costruttore della famosa piramide a gradoni di Saqqara - sarebbe retrodatato fra il 2691 e il 2625 a.C., mentre il Nuovo Regno avrebbe avuto inizio fra il 1570 e il 1544 a.C.

18/06/2010 - Le Scienze