Carnarvon, George Herbert (Highclere, Berkshire 1866 - Il Cairo 1923), egittologo britannico. Terminati gli studi, iniziò a viaggiare e nel 1903 si recò per la prima volta in Egitto.
Quattro anni dopo, assieme all'archeologo britannico Howard Carter, cominciò gli scavi dell'antica città di Tebe; nel 1912 pubblicarono il resoconto dei ritrovamenti. Dopo un'interruzione durante la prima guerra mondiale, tornarono in Egitto e il 4 novembre 1922, mentre scavavano nella Valle dei Re, scoprirono la tomba di Tutankhamon, faraone della XVIII dinastia.
La tomba, aperta il 17 febbraio 1923, conteneva una splendida collezione di arte egizia e la mummia del giovane re, attualmente conservata al Museo del Cairo.
Tutankhamon (XIV secolo ca. a.C.), faraone della XVIII dinastia, regnò dal 1358 (o 1361) al 1349 (o 1352) a.C. Succeduto ad Akhenaton, reintrodusse il culto di Ammone, abbandonato per volere di Akhenaton, e riportò la capitale a Tebe. Poco si sa del regno di Tutankhamon: la sua notorietà deriva soprattutto dal ritrovamento della sua tomba, nella Valle dei Re, da parte di Howard Carter e Lord Carnarvon, nel 1922. Sfuggita ai saccheggi, essa conteneva intatto il corredo funerario del faraone, oltre che la sua mummia, attualmente conservati al Museo egizio del Cairo.