'Tra Cielo e Terra', alla scoperta dell'antico Egitto, dell'astronomia e della geografia Eventi a Cesena Prende il via giovedì 13 giugno 2013, alle ore 21 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Capitano, la terza edizione di 'Tra Cielo e Terra', il ciclo di conferenze su egittologia, astronomia e geografia promosso dall'Associazione culturale "La compagnia di Gnomo Mentino" in collaborazione con il Centro Turistico Valbonella, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna.
Tre i temi attorno a cui ruoteranno i quattordici incontri in programma, sempre di giovedì alle ore 21.00, fino a dicembre 2013. Il primo tema, fedele alla tradizione, è l'Antico Egitto, che sarà al centro delle conferenze in programma l'11 luglio, il 5 settembre, il 19 settembre e il 4 ottobre. Spazio poi, come d'abitudine, all'astronomia, con gli incontri fissati per il 25 luglio, l'8 agosto, il 22 agosto, il 31 ottobre e il 29 dicembre. E, infine, novità di questa edizione, una parentesi dedicata ai grandi viaggi nelle terre remote, protagoniste delle conferenze del 13 giugno, del 27 giugno e del 14 novembre.
Tutti gli incontri si svolgono alle 21.00 presso il Palazzo del Capitano con alcune eccezioni.
La prima il 25 luglio, quando, nella cornice del Padiglione delle Fonti (via Lungo Savio), andrà in scena il processo a Galileo di Bertold Brecht, mimato dalle voci di più attori/relatori.
La seconda, l'8 agosto, quando ci si sposterà al Centro Turistico di Valbonella per avere orizzonte libero all'osservazione degli astri. Ospiti della rassegna, ancora una volta, grandi nomi del panorama scientifico nazionale e internazionale.
Giovedì 5 settembre sarà il turno del prof. Josè Ramòn Perez-Accino Picatoste, docente di egittologia all'università di Madrid. Giovedì 19 settembre, ritornerà a Palazzo del Capitano l'egittologo Riccardo Manzini.
Venerdì 4 ottobre toccherà alla prof.ssa Salima Ikram, docente di egittologia presso l'università americana del Cairo e volto televisivo del Nathional Geographic in Egitto.
Giovedì 17 ottobre, il fisico teorico Fabio Toscano, e il 31 ottobre, l'archeoastronomo Guido Cossard.
Info: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Tel. 0543911046 – Fax 0543911026