Per il ciclo “Un thè con gli Etruschi”, il celebre egittologo ci racconta le avventure di Luigi Vassali Bey. Appuntamento al Museo civico di Chianciano sabato 3 marzo alle ore 17.00

CHIANCIANO TERME - Si rinnova l'appuntamento con l'egittologia al Museo civico archeologico "delle Acque" di Chianciano Terme. Per il ciclo "Un thè con gli Etruschi" sabato 3 marzo alle ore 17.00 Francesco Tiradritti, egittologo direttore della missione archeologica italiana di Luxor, parlerà di "Luigi Vassalli Bey - un egittologo garibaldino e le sue straordinarie avventure".

Luigi Vassalli, pittore e intellettuale milanese, fu portato da varie vicissitudini della sua vita fino in Egitto e lì divenne un valente egittologo nell'ambito del Servizio di Antichità egiziano come ispettore agli scavi.

A lui si devono numerose iniziative nel campo della nascente egittologia italiana e una breve direzione della collezione egizia del Museo Archeologico di Napoli. Non mancherà prima della conferenza la possibilità di gustare un caffè o una tazza di thè accompagnati da qualche dolcetto realizzato dalle socie dell'Associazione Geoarcheologica di Chianciano Terme.

Per ulteriori informazioni:

http://archeochianciano.blogspot.com/

http://www.archeochianciano.it/