Il regno dei Faraoni Neri, viaggio nella storia e nell’archeologia nubiana: Alla Biblioteca Berio, questo pomeriggio alle 16 e 30, il Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J.F.Champollion" organizza un seminario dell’esperto Giacomo Cavillier sulla Nubia faraonica e sul secolo in cui, tra l’ottavo e il settimo secolo avanti Cristo, a regnare in Egitto fu una dinastia di origine nubiana
Il sacerdote e storico egizio del III secolo a.C. Manetone, riferendosi alla XXV dinastia, quella dei “Faraoni Neri”, dice semplicemente: «…tre re etiopici». In realtà i sovrani avvicendatisi dal 762 a.C. al 656 a.C, anno dell'invasione assira, era nubiana d'origine e anche la dizione “etiopici” non è corretta trattandosi, in realtà, di discendenti dei sacerdoti tebani rifugiatisi a Napata, in Nubia, dopo loro la cacciata ad opera dei faraoni di origine libica.
Per gli appassionati di egittologia e per tutti coloro che volessero approfondire dal punto di vista storico-archeologico i misteri e le vicende delle civiltà dell’antica Nubia, la regione sull’Alto Nilo oggi divisa tra l'Egitto Meridionale e il Sudan Settentrionale, torna alla Berio l’egittologo Giacomo Cavillier, direttore del Centro Studi "J.F.Champollion".
Il progetto di Cavillier nasce nel 2007 all’interno dell’Insegnamento di Egittologia e Civiltà Copta dell’Università di Genova allo scopo di consentire agli studenti e specializzandi di perfezionare la propria preparazione professionale mediante appositi programmi di formazione e ricerca in Egitto e Nubia. Successivamente, il notevole interesse per la materia da parte di studenti di altre Università, di appassionati e di studiosi di diversa provenienza e formazione per le attività didattiche poste in essere dal Centro, ha permesso di ampliarne gli orizzonti operativi con conseguente trasformazione in un organismo scientifico dell'Academia Aegyptica, convenzionato con Università ed Istituti di ricerca nazionali e stranieri.
Il Centro ha sede organizzativa in Genova e la sua attività si estrinseca essenzialmente nella messa in opera di un ampio programma di eventi culturali, cicli di conferenze e seminari, studi e ricerche di alto profilo scientifico mediante borse di studio, al fine di consentire ai suoi "collaboratori" (studiosi, esperti, appassionati e accademisti selezionati), di perfezionare la propria specializzazione professionale e di fornire il loro qualificato contributo nel settore dell'Egittologia e delle Civiltà Nubiana e Copta.
In questa occasione Cavillier delineerà un quadro della regalità nubiana, della sua eterogenesi e delle sue successive trasformazioni anche alla luce delle recenti scoperte archeologiche in Egitto e Sudan.
"Il regno dei Faraoni Neri: Archeologia e Storia dell'Antica Nubia"
Dove: Sala dei Chierici, Biblioteca Berio, via del Seminario 16, Genova
Quando: lunedì 9 gennaio 2012, dalle ore 16e30 alle ore 18
Genova, 9 gennaio 2012