Egitto, ritrovata statua trafugata dal Museo Egizio: era nella spazzatura in piazza Tahrir. La statuetta di Akhenaton, uno degli otto pezzi di inestimabile valore trafugati dal museo egizio del Cairo all'inizio della rivolta popolare, è stata ritrovata.

Lo ha annunciato il ministro per le antichità, Zahi Hawass. La statua è stata riconsegnata da un professore dell'Università americana del Cairo, Sabri Abdel Rahman, dopo che il nipote l'ha avvistata accanto a un cestino dei rifiuti in piazza Tahrir.

La statua di sette centimetri di altezza in calcare, mostra il re mentre fa offerte. Il faraone Akhenaton governò durante la XIII Dinastia e, in base al test del Dna, è risultato essere padre del re-ragazzo Tutankhamon. A ritrovarla è stato il nipote del professore Rahman che, dopo averla avvistata tra la spazzatura, l'ha portata a casa, dove lo zio l'ha riconosciuta.

Statuetta di Akhenaton "E' una delle più belle statue esistenti di Akhenaton", ha commentato il direttore del Museo Egizio, Tarek al-Awadi, "e mette in risalto l'abilità degli artisti egiziani dell'epoca", intorno al 1770 a.C..

Prima di essere riposizionata nella sua collocazione museale, la scultura sarà sottoposta a un accurato restauro. La preziosa statua del faraone Akhenaton è il quarto reperto recuperato degli otto trafugati durante gli scontri in Egitto.