È stato istituito in Egitto il Luxor Center for Cultural Heritage, frutto di una cooperazione tra il Supremo consiglio della città di Luxor ed il ministero della Comunicazione e Informazione tecnologica, caratterizzato dal Centro per la documentazione del patrimonio culturale e naturale.

Situato all’interno della biblioteca pubblica Mubarak (si chiamerà ancora così?), il Luxor Center è stato realizzato con l’obiettivo di sviluppare le infrastrutture tecnologiche della città, per la quale assume un’importante valenza a livello turistico. La struttura annovera il Culturama – Cultural Panorama, la cui sala principale ha una capacità di 222 persone.

Cultural Panorama è un connubio informativo che mostra la ricchezza culturale e naturale del patrimonio egiziano. Culturama è un display panoramico di forma ricurva a circondare la platea, la cui tecnologia, basata sul collegamento di 9 proiettori ad un’unica stazione operativa, consente la proiezione di un’immagine unica su 9 schermi piatti, senza soluzione di continuità. Culturama consente ai visitatori di assistere alla proiezione del susseguirsi delle diverse civiltà egiziane.

Star Riders è un’area del Luxor Center riservata ad una mostra di modelli di Astrolabio a testimonianza del contributo offerto all’astronomia dalle civiltà islamica ed araba.

Una sezione è dedicata alla mostra di alcuni scavi selezionati, volti a rappresentare differenti epoche della civiltà egiziana: faraonica, copta e islamica. I visitatori potranno ammirare i tesori egizi, così come sono conservati nei musei egiziani, utilizzando speciali occhiali polarizzati e avranno la possibilità di prendere visione di storia e cultura dell’Egitto di cento anni fa, attraverso fotografie tridimensionali.

Il tour panoramico dura circa 60 minuti ed è effettuato in lingua araba, inglese, giapponese e a breve anche in francese.